Ai fini delle procedure di valutazione, la sanzione disciplinare, ovvero in caso di procedimento disciplinare non ancora concluso, incidono sulla maturazione dell’esperienza professionale quinquennale?
La risposta è no. L’Agenzia Nazionale per la Rappresentanza Negoziale chiarisce che, ai sensi dell’art. 69 comma 2, “Costituisce principio generale la netta distinzione tra le procedure ed i criteri di valutazione dei risultati e quelli relativi alla responsabilità disciplinare, anche per quanto riguarda gli esiti delle stesse.
La responsabilità disciplinare attiene alla violazione degli obblighi di comportamento,
e resta quindi distinta dalla responsabilità dirigenziale, che invece riguarda il raggiungimento dei risultati in relazione agli obiettivi assegnati, le prestazioni e le competenze professionali e organizzative dei dirigenti, responsabilità che viene accertata secondo le procedure e mediante gli organismi previsti nell’ambito del sistema di valutazione di cui al presente CCNL.”
Il periodo trascorso in sospensione cautelare dal servizio è valutabile agli effetti dell’anzianità di servizio?
Diversamente dal periodo di sospensione dal servizio, il periodo trascorso in sospensione cautelare è valutabile agli effetti dell’anzianità di servizio. Lo dispone l’art. 73 comma 3
Puoi approfondire sul sito ARAN
Hai bisogno di un’avvocato? La consulenza è gratuita per gli iscritti NurSind Roma.