Il NurSind San Camillo scrive ai vertici aziendali per garantire agli infermieri il dovuto periodo di riposo nel periodo estivo.
Quindici giorni consecutivi esclusi i festivi
In vista della programmazione delle ferie estive, si chiede di garantire ai dipendenti che lo richiedono il godimento di almeno quindici giorni continuativi, esclusi i festivi, come prevede la normativa di riferimento, contenuta nell’art. 10 del D.Igs n. 66 /2003, nell’art.33 del CCNL comparto sanità 2016/2018 e nell’art.22 del CCIA.
Da concordare con il dipendente
“E’ superfluo ricordare come la programmazione delle ferie individuali non può e non deve essere operata dal datore di lavoro in modo autonomo, arbitrario e con periodi predefiniti.” Lo scrive il Segretario Aziendale Barone nel comunicato odierno dove ricorda che il lavoratore può scegliere un periodo compreso fra il 1 giugno e il 30 settembre e che i dipendenti con figli in età scolare possono fare richiesta di fruirne nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre. In ogni caso al lavoratore dev’essere data la facoltà di indicare il periodo entro il quale intende fruire delle ferie estive.
Programmare quanto prima le ferie degli infermieri
L’organizzazione sindacale auspica quindi che le ferie vengano programmate al più presto e approvate dal DIPRO, in modo da garantire ai colleghi il giusto reintegro delle energie psico-fisiche dopo un duro anno di lavoro. Eventuali soluzioni non conformi alla normativa vigente presentate dai lavoratori saranno prontamente segnalate agli uffici preposti.