La segreteria aziendale NurSind Tor Vergata chiede chiarimenti riguardo il metodo di selezione del personale afferente alla formazione aziendale. Nel comunicato, le organizzazioni sindacali, NurSind e FUG Dipartimento Università, segnalano di aver ricevuto numerose lamentele per i criteri di scelta della persona individuata dall’ Amministrazione per la partecipazione al Corso ECM “ECMO Veno Venoso” tenutosi al Policlinico Umberto I nei giorni 21 e 22 aprile.
Mancata diffusione delle informazioni
Nell’ottica della trasparenza e delle pari opportunità, sarebbe buona norma informare tutti i dipendenti riguardo i corsi di formazione proposti dall’azienda e garantire la partecipazione di un buon numero di dipendenti. La segreteria aziendale rileva invece che nessun infermiere è stato informato del corso, in particolare delle Terapie Intensive dove, per ovvi motivi, vi era particolare interesse.
Pari opportunità per la formazione aziendale
Con molta delusione si è saputo a posteriori che è stata selezionata una persona in base ad un incomprensibile criterio di scelta e, ancor più discriminante, si è cercato di tenerlo nascosto a tutti gli altri infermieri ed in fine con tale modalità organizzativa si è messo in difficoltà anche la stessa persona scelta. “Non si capisce come i rappresentanti di questa Amministrazione possano applicare i principi di equità e trasparenza – afferma Alessandro Iacchetti, delegato Nursind, – non divulgando un evento formativo e, poi, cercando di nascondere la scelta del candidato a tutti gli atri professionisti infermieri.”
Vogliamo trasparenza ed equità
A conferma del modello organizzativo che presenta falle di equità e trasparenza, il sindacato rileva inoltre sempre l’avvio di Corsi di Formazione, internamente alle Terapie Intensive, corsi in cui purtroppo nessuna equità e trasparenza è stata data nella ricerca di candidati selezionabili per le iscrizioni. Le organizzazioni sindacali richiedono chiarimenti riguardo le circostanze sopra menzionate ed un confronto con i vertici aziendali al fine di stabilire i criteri generali di equità e trasparenza per la selezione del personale alle varie attività formative.