Il Segretario Provinciale di Roma, Stefano Barone, è stato confermato nel ruolo di dirigente nazionale NurSind. Andrea Bottega prosegue l’incarico di Segretario Nazionale, con il vicesegretario Salvatore Vaccaro, il segretario amministrativo Daniele Carbocci e gli altri sei membri del direttivo: Stefano Barone, Romina Iannuzzi, Donato Cosi, Fausta Agostina Pileri, Gianluca Altavilla e Vincenzo Marrari. Nuovi incarichi anche per altri due dirigenti di Roma: Alessandro Saulini, fra i Revisori dei conti, ed Adriano De Iuliis con i Probiviri.
“Una tre giorni impegnativa e indimenticabile, insieme a colleghi e amici che, da ogni parte d’Italia, sono giunti a Roma per i lavori del congresso nazionale – il commento di Saulini- Un congresso animato da momenti di confronto e dibattito con idee e proposte. Ma soprattutto l’unione d’intenti sulle nuove sfide che ci attendono: NurSind prosegue le attività per la valorizzazione della professione e la difesa del giusto diritto.”
400 delegati al congresso
Si è tenuto a Roma, dal 5 al 7 dicembre, l’VIII Congresso Nazionale del sindacato degli infermieri NurSind. L’evento ha visto l’arrivo di 400 infermieri da tutta Italia, si tratta dei delegati dell’organizzazione sindacale che vanta ormai 40.000 iscritti e che è stata riconosciuta da Barbara Mangiacavalli come “la casa degli infermieri.” All’evento hanno partecipato personalità di pregio come il Ministro della Funzione Pubblica, l’On. Paolo Zangrillo, il Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Rappresentanza Sindacale Antonio Naddeo ed il Prof. Domenico De Masi.
La soddisfazione della squadra di Roma
Grande soddisfazione è stata espressa da Barone che ha visto rinnovata la sua posizione al direttivo nazionale NurSind e l’ingresso di due componenti del Direttivo Provinciale. “Come sapete, a Roma l’ottavo ha un significato particolare – così Barone nel discorso di apertura- La città di Roma ha avuto sette re per questo, quando si parla di ottavo, ci si riferisce a qualcuno che ha lasciato il segno nella storia della capitale. Ed è un piacere per me accogliervi nell’VIII congresso soprattutto perché, dopo ventiquattr’anni di battaglie e duro lavoro, il 2 di novembre la nostra organizzazione sindacale ha firmato un contratto nazionale.”
Confermato il Segretario Nazionale
Le votazioni hanno riconfermato anche il Segretario Nazionale Andrea Bottega, infermiere alla guida del sindacato da alcuni anni. Il nuovo CCNL apre nuove prospettive per la carriera degli infermieri, – ha affermato Bottega – ma noi siamo nuovamente a lavoro affinchè la valorizzazione della professione non resti sulla carta. E per questo servono risorse”. Per il Segretario Nazionale in cima alle priorità da affrontare rimane la questione della carenza di personale, una carenza “che ormai ha raggiunto il livello di guardia e che, guardando al futuro prossimo, rischia di diventare drammatica, tra domande di prepensionamento, licenziamenti e – cosa ancora più grave – sempre meno giovani che intraprendono la professione. Ecco perché bisogna intervenire subito, puntando anche sulla carriera clinica, su una maggiore remunerazione e sull’abolizione del vincolo d’esclusività. Tutto questo a garanzia dell’assistenza ai pazienti e della tenuta dell’intero Ssn”.