Anche quest’anno il 730 è gratuito per gli infermieri ed i loro familiari! NurSind Roma e CGS assicurano la compilazione gratuita per tutti gli infermieri iscritti. Gli incontri per la compilazione si svolgeranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì. Per fissare un appuntamento con il consulente, puoi contattare la segreteria provinciale al numero 06 9992 5553 negli orari di segreteria.
Cos’è il 730
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. La compilazione del modello ha un costo che va dai 50 ai 150 euro a persona ma è gratuito per gli iscritti NurSind. La compilazione del modello 730 permette di ottenere i rimborsi per prestazioni pagate oppure versare delle tasse dovute. Il rimborso dell’imposta si ottiene direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, si deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.
Moltissime le spese rimborsabili
Sono moltissime le spese detraibili grazie al 730 ma attenzione: è necessario pagare in maniera tracciabile, quindi con bancomat o bonifico. Fra le spese detraibili abbiamo l’affitto di casa, gli interessi del mutuo, Spese per acquisto e posa in opera di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici a servizio di condomini o delle singole abitazioni. Ricevute di versamento dell’iscrizione dei figli ad attività sportive, contratti di locazione pagati per studenti universitari fuori sede, rette dell’asilo nido, spese di istruzione per la frequenza delle scuole e università. Naturalmente anche le spese mediche sono detraibili: visite, farmaci, prodotti omeopatici, occhiali, spese per figli con DSA, presidi medici e spese veterinarie.
Non dimentichiamo i documenti
Attenzione quindi a non dimenticare i documenti comprovanti i pagamenti sopra elencati. Occorre inoltre presentare i propri documenti fiscali fra cui il codice fiscale, proprio e di tutti i familiari, il 730 dell’anno precedente, la Certificazione Unica, il modello F24, i dati del datore di lavoro, la fotocopia del documento d’identità. Come abbiamo detto, è richiesta la prova del pagamento dell’onere, ovvero: ricevuta del bancomat o carte di credito, estratto conto, copia del bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
SCARICA QUI IL VADEMECUM CON LE INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Tutto questo ha un costo che va dai 50 ai 150 euro a persona ma, per gli iscritti NUrSind, e per i loro familiari, il 730 è gratuito! Per iscriverti e per fissare un appuntamento con il consulente, puoi contattare la segreteria provinciale NurSind Roma al numero 06 9992 5553 negli orari di segreteria.
Ti aspettiamo !