La Segreteria Provinciale del NurSind Roma chiede l’istituzione di un posto di polizia fisso all’interno del policlinico Umberto I, ma anche in tutti i pronto soccorso romani e laziali.
Rilevata l’escalation di aggressioni agli operatori sanitari, non ultima quella del pronto soccorso del Policlinico Umberto 1°, si ritiene urgente e non più rinviabile, l’adozione di provvedimenti volti a prevenire e reprimere le condotte aggressive. Lo si legge nel comunicato del NurSind Roma che rinnova la piena solidarietà agli operatori sanitari, e delle forze dell’ordine, che hanno subito violenze e ritiene inammissibile l’aggressione agli infermieri durante il proprio servizio.
E’ ben noto che le aree ospedaliere a maggior frequenza di eventi di violenza sono quelle dove insiste un maggior numero di pazienti in condizioni di forte stress emotivo, come appunto le ambulanze ed i pronto soccorso. “Gli infermieri hanno tutta la comprensione per le persone in difficoltà, – spiega il Segretario Provinciale Barone – ma devono poter lavorare in condizioni di sicurezza e serenità. I colleghi che lavorano in emergenza sono ormai esasperati e, garantire la loro incolumità, è necessario per il bene di tutti.”